MODERNA, FUNZIONALE ED EFFICIENTE: ALCUNE IDEE PER UNA CASA SMART

Pubblicato il 12 Marzo 2020 Di

La tecnologia si evolve alla velocità della luce e la domotica, la scienza che studia nuove tecnologie per la casa, certamente non resta indietro, offrendo soluzioni sempre più all’avanguardia; ne consegue che anche la nostra qualità della vita si sta innalzando, grazie a tutte queste nuove funzionalità sempre più complesse. Oltre a ottimizzare e ridurre i consumi, la domotica va incontro anche ad altre esigenze, come quelle legate all’estetica. Funzionalità e vivibilità in una casa sono fondamentali, ma anche l’occhio vuole la sua parte! Ecco perché c’è sempre più una maggiore attenzione all’unione dell’efficienza con un design ben pensato, con dettagli che riescono a fare la differenza.

Illuminazione e riscaldamento smart

Una casa moderna non può prescindere dai sistemi di illuminazione e riscaldamento intelligenti: questi, infatti, si dimostrano assolutamente perfetti per creare un’atmosfera avvolgente in ogni ambiente. Con l’illuminazione smart è infatti possibile regolare l’intensità delle luci presenti in casa a seconda delle necessità, sfruttando la luce naturale esterna, quando possibile, e minimizzando i consumi; lo stesso vale per il riscaldamento, che si autoregolerà in base alle preferenze personali e alla temperatura esterna. In quanto a estetica, come detto, tali dispositivi e sistemi intelligenti sono l’ideale per un’abitazione funzionale e moderna, se si considera che sono solitamente molto discreti in quanto a dimensioni e colori e caratterizzati da un design minimale e lineare.


Una scelta di questo tipo consente anche di ottenere un notevole risparmio in bolletta, per via dell’ottimizzazione massima dei consumi, possibile grazie all’autoregolazione e interconnessione di questi particolari dispositivi. Ovviamente per non vanificare i vantaggi di questi sistemi intelligenti dal punto di vista economico è sempre opportuno valutare la convenienza della propria fornitura energetica; nel momento in cui i consumi appaiono comunque eccessivamente elevati, sarà bene prendere in considerazione l’idea di modificarla, scegliendo tra le varie offerte per luce e gas presenti sul mercato e prediligendo quelle che tutelano l’ambiente, per un vantaggio doppio.

Anche il relax diventa intelligente

I momenti di relax sono preziosi per ricaricare le batterie dopo ore e ore trascorse al lavoro, e la casa smart ci viene incontro anche in questo senso: si pensi ad esempio ai sistemi audio multiroom, pensati per diffondere la propria musica preferita in diversi ambienti contemporaneamente, ai dispenser automatici di profumi per ambienti automatici o agli schermi touchscreen da posizionare nel soggiorno per avere sempre a portata di mano le proprie applicazioni preferite. La tecnologia riesce dunque a soddisfare ogni necessità in un ambiente come la casa, rivoluzionandolo e “svecchiandolo”, ma soprattutto ottimizzandone ogni funzionalità.