Ospiti in arrivo? Qualche consiglio per preparare la camera e il bagno

Pubblicato il 24 Luglio 2023 Di

Abbiamo una coppia di amici o di parenti che non vediamo da molto tempo e che verranno a trovarci per alcuni giorni? Se viviamo in un’abitazione di ragguardevoli dimensioni, può essere una bellissima idea quella di ospitarli in casa invece che trovar loro una sistemazione in albergo.

Ecco dunque qualche consiglio per preparare al meglio le stanze più importanti quando vi sono ospiti che soggiorneranno da noi per alcuni giorni, ovvero la camera e il bagno.

2.Come sistemare la camera da letto

La camera da letto è dedicata al riposo e, se abbiamo ospiti, dobbiamo assicurarci che la stanza a loro riservata sia confortevole al massimo; è quindi opportuno verificare che il materasso assicuri il giusto comfort; in caso contrario si può prendere in considerazione l’idea di sostituirlo; oggi in commercio si trovano materassi di ottima qualità a prezzi del tutto accettabili.

Si deve poi pensare alla biancheria; dal momento che è uno degli elementi della stanza che salta subito all’occhio e che ha un ruolo fondamentale nel riposo notturno, è opportuno ricorrere a biancheria da letto di ottima qualità; a questo proposito si può visionare con calma l’ampio catalogo di Ferò biancheria per la casa; per quanto riguarda la stanza da letto si potrà scegliere fra copriletti, trapuntini, trapunte eleganti, piumini, completi copripiumino (sacco copripiumino, una o due federe e un lenzuolo sotto), lenzuoli ecc. Tutti i prodotti sono di eccelsa qualità e caratterizzati da grande raffinatezza ed eleganza.

Per rendere ancora più accogliente la camera si possono mettere anche degli scendiletto, un complemento d’arredo utile e confortevole perché oltre a proteggere il pavimento fa sì che l’ospite non metta i piedi nudi direttamente sul pavimento.

Importante è poi controllare che tutte le luci, quella principale e quelle sui comodini, funzionino a dovere e illuminino bene la stanza; è molto fastidioso quando l’illuminazione in camera da letto è scarsa. Eventualmente si può aggiungere una piantana.

3.Come sistemare il bagno

Sistemata a dovere la camera è il momento di pensare al bagno, altra stanza di fondamentale importanza quando si ricevono gli ospiti dal momento che è dedicata all’intimità e all’igiene personale. Il bagno degli ospiti, anche se piccolo, deve essere elegante e funzionale, in grado di mettere i fruitori a proprio agio. Fondamentale è ovviamente la biancheria; anche in questo caso si possono controllare le proposte di Ferò che mette a disposizione tutto quanto è necessario: asciugamani, teli bagno, accappatoi uomo e donna, tappeti e diversi altri accessori. Tutti i prodotti sono di altissima qualità perché realizzati con spugna in cotone ad altissima grammatura, caratteristica che è sinonimo di grande eleganza, notevole potere assorbente e morbidezza. Peraltro, un corredo bagno di qualità conferisce alla stanza da bagno un aspetto elegante e dimostra l’attenzione che i padroni di casa hanno verso i propri ospiti.

Per quanto riguarda gli arredi e gli accessori ci si si limiti a quelli indispensabili; è inutile “caricare” la stanza con troppi oggetti; di norma le stanze da bagno per gli ospiti sono più piccole del bagno principale e inserire troppi elementi non fa altro che limitare la fruibilità della stanza; quindi pochi arredi, ma utili ed eleganti. Sobrietà è la parola d’ordine.

Infine, per prevenire il problema di dimenticanze da parte degli ospiti, è sempre bene pensare a far trovare spazzolini nuovi e tutti i prodotti per l’igiene: spugne, dentifricio, sapone, bagnoschiuma, shampoo, detergenti intimi e deodorante.

In copertina: Foto di Spacejoy su Unsplash