Pareti a specchio per interni

Pubblicato il 2 Luglio 2022 Di

Arredare gli interni con pareti a specchio per interni significa rendere gli ambienti più funzionali ed accoglienti, nonché ottimizzare al meglio gli spazi e la luminosità. Queste soluzioni raffinate stanno riscuotendo un grande successo anche per la veloce e semplice installazione. Vediamo quando è consigliato installarle, quali sono i numerosi vantaggi e gli ambiti di impiego.


Cos’è una parete a specchio

Come suggerisce lo stesso nome, le pareti a specchio per interni non sono altro che delle lastre appositamente rivestite con una speciale patina riflettente. Oltre a fungere da elemento di decoro, sono dei veri e propri specchi dal grande impatto estetico e che si sposano bene in ogni contesto residenziale o commerciale, oltre che con qualsiasi stile di arredamento e finitura.

Le dimensioni possono essere standard o variabili in base alle specifiche esigenze e infatti sarà possibile ricoprire ampie superfici, quindi realizzare lastre modulari abbastanza lunghe e con altezza fino al tetto. La messa in opera avviene sfruttando moderne tecniche, per cui non saranno necessarie opere di muratura invasive o dispendiose. In ogni caso bisogna procedere con molta attenzione per ottenere un risultato impeccabile.


Insomma le pareti a specchio per interni non si rivelano semplici complementi d’arredo, ma permettono anche di amplificare gli ambienti, ovvero di farli sembrare più ampi e luminosi. Rispondono inoltre a qualsiasi esigenza di gusto e vengono appositamente progettate per garantire massima durevolezza nel tempo. Se volete approfondire, qui potete trovare altre informazioni utili sulle pareti a specchio.

A cosa serve una parete a specchio


Esistono tante alternative per allestire in modo originale ed elegante gli spazi domestici e commerciali, ma grazie alle pareti a specchio sarà possibile aggiungere note di carattere e far apparire l’ambiente più grande e luminoso di quello che è in realtà.

Le pareti a specchio servono anche semplicemente per arredare, quindi per rendere una stanza glamour e chic, ovvero per accrescere il valore dell’immobile, valorizzare gli arredi e creare suggestivi giochi di luce.

Con le pareti a specchio si possono inoltre nascondere delle porzioni di spazio poco curate, oppure mettere in risalto alcuni elementi architettonici. Tutto dipende dal modo in cui la lastra viene posizionata, nonché dalle dimensioni che, molte volte, possono andare anche dal pavimento e fino al soffitto.

In molti casi le pareti a specchio svolgono la funzione di separé e si rivelano così una valida alternativa ai muri in cartongesso, nonché ai pannelli mobili realizzati in legno o in metallo che non offrono una buona stabilità e la dovuta privacy. Riescono così a delimitare le aree dell’appartamento o di un locale commerciale, ma senza mai stancare e appesantire eccessivamente. Del resto lo spessore delle lastre a specchio è abbastanza contenuto, quindi non si presenta nemmeno il problema dell’eccessivo ingombro.

In quali ambienti è consigliata


Gli specchi sono apprezzati per la grande versatilità, perché si sposano bene con lo stile classico, contemporaneo e moderno, possono mutare le proporzioni visive di uno spazio e di conseguenza riescono a renderlo più profondo e grande. Non soltanto i locali aperti al pubblico, ma anche le abitazioni private si prestano per accogliere le pareti a specchio per interni, anche solo per aumentare il senso di luminosità.

In genere queste lastre si trovano all’interno di bar, ristoranti, scuole di danza e palestre, centri estetici e parrucchieri e nei negozi. Molto spesso vengono posizionate all’ingresso delle case piccole e poco illuminate, proprio per dilatare visivamente la metratura e renderla meno angusta oppure utilizzate anche in altri ambienti domestici. Possono avere una funzione prettamente decorativa, pertanto saranno perfette anche sopra il camino oppure per creare una sorta di disegno artistico nell’area più frequentata di un locale.

Le pareti a specchio possono essere configurati a piacimento, anche per esempio sui muri posti in fondo al corridoio, al fine di creare un piacevole senso di profondità. Trovano larga diffusione nel soggiorno, al fine di rendere questa stanza molto sofisticata ed esclusiva. Le soluzioni sono davvero infinite e fra le più richieste si ricordano le pareti con una struttura intera e quelle dall’effetto retrò che rendono il contesto più affascinante.

Oggi molti amanti ed esperti di design richiedono il montaggio delle pareti con specchio integrato anche nel bagno, prediligendo materiali e sistemi durevoli, che possono sopportare senza alti livelli di umidità o che non temono il contatto con l’acqua.

Anche all’interno delle camere da letto si possono realizzare grandi idee con le pareti a specchio, da combinare fra loro in base alle forma della stanza e alla presenza o meno della cabina armadio. I punti ideali in cui inserire il pannello specchiato sono solitamente dietro la testata del letto o sulla parete frontale. In queste situazioni è sempre meglio optare per una grande parete a figura intera, possibilmente installata seguendo il verso orizzontale.

Un altro punto della casa in cui la parete a specchio può migliorare significativamente il comfort e l’estetica è sicuramente la cucina. Uno o più pannelli riflettenti possono trasformarsi in paraspruzzi molto particolari, anche se magari poco pratici.

Quando scegliere una parete a specchio su misura



Esistono tante buone ragioni che spingono all’installazione di una parete a specchio su misura, quindi realizzata in maniera mirata, considerato il contesto specifico e lo spazio massimo di cui si dispone. A tal riguardo, la prima cosa da sapere è che la realizzazione di questi pannelli non comporta un investimento eccessivo, specie se paragonato alle altre soluzioni divisorie tradizionali presenti sul mercato.

Bisogna poi considerare che il montaggio non richiede nemmeno tempi lunghi o stravolgimenti architettonici, in quanto il tutto avviene senza compiere interventi edilizi complessi o demolizioni. Le pareti a specchio su misura possono essere anche di piccole dimensioni, retroilluminate, con luci a LED integrate e pensate per garantire un buon risparmio energetico. In questi casi la parete a specchio aggiunge una calda atmosfera e permette di allestire ambienti carichi di personalità, in cui nulla viene lasciato al caso e tutto appare molto ordinato, oltre che coerente con lo stile architettonico prescelto.

In fase di acquisto delle pareti a specchio per interni, consigliamo di richiedere un sopralluogo e un preventivo a vetrai specializzati che hanno già portato a termine con successo svariati progetti sia in ambito residenziale che commerciale. Specialmente la posa in opera richiede massima competenza e per questo viene sempre sconsigliato il fai da te, soprattutto quando non si dispongono delle necessarie attrezzature. Un lavoro di questo tipo, eseguito da mani poco esperte, potrà rivelarsi abbastanza pericoloso, per cui è bene non improvvisare alcun tipo di montaggio.