Arredativo Design Magazine

Pellicole di sicurezza per vetri: caratteristiche e vantaggi

Le pellicole di sicurezza possono rappresentare una soluzione alternativa a quella che di solito si adotta per riuscire a garantire la sicurezza in casa. Infatti in genere si installano dei vetri antisfondamento. Esiste da questo punto di vista una soluzione molto più pratica e semplice, che si basa proprio sull’installazione di pellicole di sicurezza antisfondamento e antischeggia. Non occorre necessariamente provvedere a cambiare i vetri o a modificare gli infissi, visto che le pellicole di sicurezza consentono di operare in modo molto intuitivo, senza complessità. Ma vediamo quali sono tutti i vantaggi delle pellicole antisfondamento e perché è importante sceglierle.

Le caratteristiche delle pellicole di sicurezza

Le pellicole di sicurezza per vetri sono delle pellicole, come abbiamo detto, antisfondamento ed antischeggia. Ciò che le contraddistingue è rappresentato dal fatto che sono molto sottili. Vengono chiamate non a caso “di sicurezza”, perché, oltre a proteggere i vetri dallo sfondamento, nel caso in cui il vetro si dovesse rompere, riescono a trattenere tutti i frammenti che si determinano e quindi sono molto importanti da questo punto di vista perché contribuiscono a prevenire il rischio di tagli o di incidenti. Sono molto utili perché le schegge diventano non pericolose e non feriscono coloro che stanno accanto ai vetri.

Sono anche una soluzione molto economica, perché sono veloci da applicare e non comportano la sostituzione di infissi. L’installazione di solito viene riservata a personale qualificato, che rilascia una specifica certificazione di omologazione.

Con l’applicazione delle pellicole di cui stiamo parlando, i vetri assumono le caratteristiche tipiche secondo la norma EN12600, come prescritto dai decreti legislativi e dall’Unione Europea. Tra l’altro esiste la possibilità di acquistare le pellicole di sicurezza anche in vari spessori.

Sono molto importanti e si dimostrano utili, perché sono assolutamente trasparenti e vengono spesso abbinate a dei fattori di protezione solare per tutti quegli ambienti in cui si vuole mantenere la luminosità interna, ma si vuole ridurre il fastidio provocato dai raggi del sole.

Quanto sono efficaci le pellicole di sicurezza

Le pellicole di sicurezza sono molto efficaci, in quanto sono adesive e sono di facile applicazione. Gli strati di cui questi prodotti sono composti permettono ad essi di diventare una barriera che rafforza la resistenza dei vetri, garantendo così una resistenza assoluta contro gli strappi e la perforazione.

Tutto dipende anche naturalmente dalla dimensione della vetrata, ma in genere, adattandosi anche alle singole esigenze per vetrate più grandi, si possono applicare pellicole più o meno resistenti, che rappresentano una garanzia di sicurezza in più.

Infatti più la pellicola è rinforzata, più si riducono le possibilità che malintenzionati si introducano in un’abitazione. Con le finestre rinforzate tramite le pellicole di sicurezza diminuiscono le effrazioni, perché queste pellicole possono ritardare o impedire l’introduzione da parte di persone estranee negli ambienti interni.

Dobbiamo infatti pensare che, se un ladro ha intenzione di introdursi in casa attraverso la rottura di un vetro rinforzato tramite una pellicola di questo genere, deve necessariamente impiegare più tempo. Maggiore è il tempo impiegato, più c’è il rischio di fare rumore e di attirare maggiormente l’attenzione. Per cui, di fronte ad una situazione di questo genere, un ladro potrebbe anche desistere dal suo intento.

In più queste barriere garantiscono l’isolamento termico, come abbiamo già detto, riducendo i punti di dispersione del calore in inverno e dell’aria fresca in estate. Questo chiaramente comporta l’opportunità di evitare sprechi di energia per provvedere al riscaldamento invernale o alla climatizzazione estiva. Ridurre i consumi energetici significa anche pagare di meno in bolletta e dare un contributo sostanziale, in prima linea, al rispetto dell’ambiente.

Da ricordare anche l’effetto antiacustico che agisce anche come riduzione del rumore che proviene dall’esterno per migliorare il comfort all’interno della casa.

In copertina Photo by Michael on Unsplash