Per la costruzione di un edificio i materiali attualmente disponibili sono numerosi e rispondono alle diverse esigenze delle persone. Ogni materiale ha infatti delle caratteristiche che sono in linea non solo con la destinazione d’uso dell’immobile ma anche con le scelte stilistiche e valoriali. Il laterizio ètra i materiali più apprezzati perché unisce durabilità, efficienza energetica e sostenibilità. Riesce infatti a mantenere costanti le temperature interne, con un notevole risparmio in termini di consumi. In questo articolo vedremo tutte le motivazioni per le quali costruire una casa in laterizio è una buona idea.
Cos’è il laterizio
Il laterizio è un materiale che si compone di argilla e acqua, risorse totalmente naturali che durante il processo di cottura non rilasciano nell’ambiente alcuna sostanza nociva. In base alla temperatura di cottura si ottiene un laterizio più duro e resistente o più poroso e isolante. Il laterizio si distingue in laterizio pieno, ossia a bassa porosità, il laterizio forato che riduce il peso del mattone e migliora le proprietà isolanti, e il laterizio refrattario, particolarmente resistente alle alte temperature e adatti per costruire camini e forni.
Perché scegliere il laterizio
Una delle motivazioni più importanti per scegliere il laterizio è che si tratta di un prodotto ecologico perché realizzato con risorse naturali abbondanti in natura. È quindi un materiale particolarmente adatto per progetti edilizi che puntano alla riduzione dell’impatto ambientale. Nel Rapporto per il 2024 dell’Unione dell’Energia il nostro paese è ancora indietro nella riqualificazione energetica degli edifici e l’Europa ha esortato l’Italia ad aumentare il numero di ristrutturazioni per gli edifici con le prestazioni peggiori nell’ottica di rispettare gli obiettivi dell’Agenda 2030 e per abbassare le emissioni. Il laterizio può quindi rappresentare una delle soluzioni per rispondere a questo invito.
Costruire in laterizio significa inoltre realizzare strutture resistenti nel tempo con conseguenti costi di manutenzione minori e lunga durata per la casa. La capacità del laterizio di assorbire e rilasciare umidità lo rendono ideale anche per il restauro di edifici storici, perché preserva la salubrità degli ambienti.
Laterizio: alleato dello stile
L’utilizzo del laterizio è consigliato anche dal punto di vista dell’impatto visivo, perché permette di caratterizzare le abitazioni dal punto di vista stilistico. Se ad esempio si vuole realizzare un’abitazione in stile industriale, il laterizio è il materiale più adatto. Per conoscere i vari utilizzi del laterizio dal punto di vista dello stile e dell’estetica si può richiedere un servizio di consulenza di interior design che permette di conciliare le scelte stilistiche dell’esterno con l’arredo interno. Il laterizio è infatti impiegato anche per alcuni elementi d’arredo, come ad esempio il lavabo in cucina, il camino o anche degli arredi per salone, come eventuali panche o mobili realizzati con mattoncini incassati, tipici dello stile rustico.
Il laterizio armato per l’antisismico
Il laterizio è un materiale sul quale si continua a sperimentare dal punto di vista tecnico e tecnologico, perché può essere gestito nella temperatura di cottura e anche nell’utilizzo di materiali specifici per adattarlo a fini diversi. Tra le ultime novità in questo senso c’è il laterizio armato, un sistema costruttivo che prevede la realizzazione di armature in orizzontale e in verticale all’interno del materiale per migliorare il sistema antisismico. Una simile struttura inoltre permette di ridurre lo spessore delle pareti in laterizio permettendo di costruire case più alte.
In copertina foto di Pixasquare su Unsplash