Persiane o Tenda a rullo. Cosa c’è di meglio?

Pubblicato il 25 Giugno 2021 Di

Con l’arrivo della bella stagione, poter beneficiare durante e per tutto il giorno della luce naturale, è una fortuna oltre che un vero piacere. L’illuminazione naturale infatti è senza dubbio più piacevole e riposante per gli occhi rispetto alla luce artificiale. Tuttavia dotare la casa di un opportuno sistema di schermatura è comunque necessario. Ciò è fondamentale sia per poter filtrare la luce nelle prime ore del giorno, che per contenere l’eccessivo irraggiamento durante la stagione estiva. Ma una schermatura serve anche a garantire ai nostri spazi, la giusta privacy da eventuali occhi indiscreti.

Le persiane: tradizionale schermatura per esterni 

La soluzione più classica per risolvere questo tipo di problematiche è rappresentata dalle persiane. La caratteristica imposta in legno, alluminio, PVC o acciaio, tipica della cultura occidentale, con un’origine lontana nel tempo. La cui diffusione nel Nord Italia, in epoche passate, è testimoniata dalla presenza in numerosi dipinti .

Le persiane si usano per proteggere la casa dal calore e dalla luce diretta del sole, consentendo allo stesso tempo però all’aria, la libera circolazione. Questo è possibile grazie al sistema di lamelle inclinate, che lascia passare l’aria e la luce dentro le abitazioni. Le lamelle possono essere fisse oppure orientabili. Ossia possono essere modulabili a seconda della quantità di luce che si vuole diffondere all’interno della casa.

In Italia le persiane sono molto diffuse e possono avere nomi diversi a secondo della zona . Le persiana a ventola ad esempio sono tipiche della Toscana mentre quando si parla di persiane alla genovese, ci si riferisce a modelli con determinate caratteristiche estetiche e dimensioni maggiorate. In passato questo sistema a lamelle veniva chiamato dai mercanti veneziani con il nome “veneziana”. Pare infatti che ad importarle dalla Persia in occidente siano stati proprio i veneti. Ma il termine persiana è stato tramutato dal francese persienne proprio perché provenienti dalla Persia.  

Un altro nome che si usa tuttora per definire i sistemi di schermatura solare a lamelle è “gelosia”. Si dice che questo nome sia legato agli uomini persiani i quali, gelosi del fatto che le loro mogli potessero affacciarsi alle finestre, per impedirlo idearono questo sistema simile ad un paravento e un frangisole. 

Tende a rullo una soluzione su misura

Soluzione alternativa ma altrettanto valida è rappresentata dalla tenda, una proposta che può essere declinata sia come soluzione da interno che da esterno.

Come categoria di prodotti la tenda è molto ampia e varia,. Tra le proposte più interessanti  proposte oggi dal mercato oggi ci sono senza dubbio le tenda a rullo su misura. La soluzione ideale per chi cerca una proposta tailor made, disegnata e realizzata in base alle sue reali esigenze progettuali.

In generale, la tenda non è solo un sistema ideale per creare una schermatura in corrispondenza della finestra. Ma rappresenta una vera e propria soluzione d’arredo. In tal senso la tenda a rullo in particolar modo è la scelta migliore per una casa moderna, perché discreta e minimale .

Come altri tipi di tende, anche la tenda a rullo può essere sia per interni che per esterni.

Tende a rullo: la soluzione per interni ed esterni 

Le tende a rullo per esterni sono caratterizzate dalla presenza di un cassonetto avvolgibile posto all’estremità superiore della finestra. All’interno di esso è collocato un tubo in alluminio, intorno al quale si avvolge la tenda quando è sollevata. Così resta protetta dalle intemperie. 

Le tende a rullo per esterni aiutano a proteggere dal calore e quindi adatte a riparare vetrate molto ampie o vani terrazza. Oltre ai modelli a manovra manuale oggi si possono avere anche in versioni motorizzate.

Le tende a rullo sono considerate una tipologia a metà tra la classica tenda a vetro e la tenda a pannello. Le tende a vetro sono composte da morbidi pannelli in tessuto fissati alla finestra grazie ad una bacchetta a molla adattabile ad aperture di dimensioni diverse.

Le tende a pannello hanno il caratteristico telo liscio, che una volta aperta la tenda resta completamente teso. La tenda è agganciata in alto ad un binario e su esso può scorrere con un movimento che come detto, può essere sia manuale che motorizzato. 

Negli interni le tende a rullo sono molto adatte per arredare  soggiorni e stanze open space con affacci diretti  su grandi vetrate esterne.

Le tende a rullo sono molto apprezzate anche perché permettono di mantenerli più freschi gli ambienti domestici riducendo il ricorso agli impianti di condizionamento.

In copertina: Photo by Radoslav Bali on Unsplash