Sarjaton (in Finlandese “serie indefinita”), lanciata nell’autunno 2012, si basa su uno dei principi chiave di Iittala: la componibilità degli elementi. Si tratta di una collezione di prodotti adatta ad essere utilizzata tutti i giorni, e da cui è possibile selezionare e combinare gli oggetti che più si adattano alle proprie necessità ed esigenze.
La gamma rappresenta il perfetto equilibrio tra la tradizione finlandese e un tocco di modernità che soddisfa i diversi gusti dei consumatori di oggi. Sarjaton è un concetto che cambia nel corso del tempo; si arricchisce costantemente di nuovi prodotti, materiali e motivi.
Harri Koskinen ha disegnato la nuova tazzina da caffè pensando ai veri intenditori di caffè. La tazza ha i lati spessi – in stile italiano – per mantenere il caffé caldo il più a lungo possibile. La forma è semplice e delicata, nello spirito della gamma.
“Nonostante il suo design essenziale, la tazza ha una personalità ben definita. E’ liscia, bella, gradevole da tenere in mano”, afferma Koskinen. Inoltre il candore e la purezza del bianco conferiscono un contra-sto estetico con il nero del caffè.
La nuova ciotolina Sarjaton disegnata da Harri Koskinen è più piccola della prece-dente, comoda da tenere in mano, oltre ad essere perfetta per molti usi: da riempire a colazione con yogurt o frutta, per servire il dessert o contenere una porzione di riso. È l’ideale anche per servire frutta secca o altri piccoli snack.
Il motivo più famoso della gamma, Letti (treccia in Finlandese), ideato dallo studio di design Musuta, viene applicato, per la stagione autunnale, su sfondo bianco ad una nuova tazza e ad una ciotola.
Anche il motivo Tikki (‘punto’), disegnato dallo studio di design Samuji, fa la sua ricomparsa. Tikki, in una nuova e calda tonalità rossa, aggiunge un tocco rustico alla stagione natalizia. Samuji ha aggiunto alle tonalità rosse del motivo, una delicatezza e una morbidezza simili a quelle delle stoffe, che traggono ispirazione dai tessuti tradizionali finlandesi. Fedele al concept, la nuova tonalità si adatta perfettamente alla tavola natalizia – o come collezione adatta a qualsiasi momento dell’anno. Il motivo Tikki in rosso è disponibile anche per i nuovi asciugapiatti e tovaglioli di carta.
Questi nuovi elementi fanno parte della gamma standard, ad eccezione del motivo Tikki in rosso, in quanto prodotto stagiona-le. Tutti gli oggetti sono lavabili in lavastoviglie, possono essere riposti in freezer o utilizzati nel microonde.