Dal 2009 Promotedesign.it lavora con successo per ridurre le distanze tra progettisti e produttori e la pubblicazione annuale di Design For è parte integrante della sua attività di promozione dei giovani creativi. Il libro si pone l’obiettivo di raccogliere i migliori concept in cerca di produttori e di sottoporli alle aziende, cercando di anticipare la richiesta di creatività proveniente dal mercato. Una ricca raccolta di progetti pronti a essere realizzati, presentati in una veste grafica curata e completa dei contatti di chi li ha ideati. Il marchio di Promotedesign.it garantisce, sia ai designer che alle aziende, la competenza e l’autorevolezza di chi opera da anni come mediatore tra le due categorie.
Dopo il successo delle passate quattro edizioni, l’ultima delle quali è stata presentata nel corso dell’evento espositivo Din – Design In, in occasione del Fuorisalone 2015, Design For si prepara a rispondere all’aumentare della domanda e alle esigenze di un mercato più ampio, con un’edizione ricca di novità. Una di queste è l’assegnazione dei Design For Awards, premi riservati ai progettisti di idee innovative, e volti ad incentivare la creatività e la crescita professionale.
L’entusiasmo con cui sono state accolte le novità dell’edizione precedente ha permesso a Promotedesign.it di riconfermare anche per Design For 2016 l’apertura delle selezioni anche ai designer internazionali raccogliendo concept dai cinque continenti e presentandoli con testi in italiano e inglese. Il libro edito anche quest’anno dalla Logo Fausto Lupetti Editore, ormai partner di rilievo dell’iniziativa, sarà poi distribuito in tutto il mondo: 350 aziende italiane riceveranno il libro cartaceo, mentre 5000 aziende estere e 2000 giornalisti riceveranno la versione digitale.
Come per le passate edizioni, il libro sarà presentato a Milano durante la settimana del Salone del Mobile 2016.
I progetti pervenuti alla redazione di Promotedesign.it saranno selezionati sulla base di criteri di producibilità e utilizzo. Saranno privilegiate le idee che andranno incontro a specifiche esigenze del mercato.
La partecipazione alla selezione è aperta ad architetti e designer professionisti, a studenti regolarmente iscritti o neolaureati presso Istituti Superiori di Design (pubblici e privati), Accademia delle Belle Arti, Facoltà di Architettura, Facoltà di Design e simili, senza limiti di età.
Il tema dei progetti è principalmente il prodotto di design e il volume verrà suddiviso in cinque categorie: Design For Furniture, Design For Pet, Design For Textile, Design For Food, Design For Vehicle, Design For Packaging.
Tra i partecipanti verranno selezionati i tre designer per esporre gratuitamente con i loro progetti all’evento espositivo Din-Design In che Promotedesign.it organizzerà durante il Fuorisalone 2016, altri dodici potranno partecipare a un workshop progettuale, mentre altri otto designer parteciperanno gratuitamente ad uno dei corsi di Alta Formazione e specializzazione in interni, indetti da POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano: Design For Wellness & Spa, Temporary Shop & Retail, Hotel Design Solution, Design For Restaurant & Food Retail.
Periodo di selezione: 15 giugno – 15 settembre 2015
Per tutte le info:
www.promotedesign.it
designfor@promotedesign.it