Restaurant Experience Banking per ChiantiBanca

Pubblicato il 21 Luglio 2013 Di

RESTAURANT EXPERIENCE BANKING concept nasce dall’esigenza del management di ChiantiBanca di rafforzare le potenzialità economiche e sociali del territorio toscano, attraverso un nuovo progetto di servizio e design delle filiali che ha nell’innovazione la chiave distintiva verso i concorrenti.

L’ambiente è una chiara citazione metaforica progettuale alla tipica atmosfera delle osterie del Chianti e della sua modalità di accoglienza e gestione del servizio. L’approccio relazionale bancario subisce una profonda trasformazione grazie all’introduzione di differenti luoghi in cui avviene la consulenza: tavolini bassi con sedute, tavoli alti con sgabelli e zone più chiuse per una maggior privacy.
Tradizione e modernità sono state armonizzate per dar vita alla nuova filiale ChiantiBanca, mentre l’innovazione si percepisce sin dall’area di benvenuto, uno spazio aperto e informale in cui il consulente accoglie il cliente facendolo accomodare in uno dei tavolini disposti centralmente dove sono presenti tablet e brochure ordinati in accessori per ristoranti.
Le postazioni ATM sono state predisposte per offrire un servizio automatizzato di cassa, al cui utilizzo verranno istruiti i clienti sin dalla prima visita nella nuova filiale in modo da agevolare la strategia multicanale della banca, giustificata anche dalla totale assenza di casse fisicamente spostate nel back-office, in una zona accessibile dal cliente solo con gli operatori.


Il forte attaccamento di ChiantiBanca alle sue origini è ulteriormente trasmesso, oltreché dall’approccio relazionale, dagli elementi sul perimetro, che promuovono le eccellenze del Chianti attraverso un sistema espositivo integrato e video wall di comunicazione. Un sistema di comunicazione digitale alle pareti, la “Bacheca del Chianti”, comunica i valori e l’identità della banca attraverso informazioni e mood grafici che richiamano direttamente i materiali e le forme utilizzate nel concept design.
Gli spazi si caratterizzano per l’utilizzo di materiali naturali, come il legno e il corten, e di colori pastello, come il noce e il verde. L’illuminazione soffusa esalta la pavimentazione grezza, creando un’atmosfera pura dove coinvolgere il cliente nell’espressione naturale del Chianti.

Il nuovo layout segna l’inizio di una nuova era per ChiantiBanca orientando l’addetto verso un approccio relazionale con l’utenza completamente innovativo che aumenterà la distintività del Credito Cooperativo. Le filiali diventano un’occasione di promozione dei prodotti tipici, oltre ad essere un semplice luogo per le quotidiane operazioni bancarie.
L’ideazione, lo sviluppo e la gestione del progetto sono stati curati da Crea International e DINN!