Reverb di Alessandro Zambelli per Zava alla Milano Design Week 2015
Nell’alba di un autunno d’altri tempi, l’inverno spia da lontano cinque amici salire silenziosi alle balze del Borgà: “la luce del primo mattino colava sui tetti del villaggio con passo tardivo, sui ciottoli delle rampe luccicava la brina come polvere di zucchero, gli uomini schiarivano il sentiero usando lampade a carburo….”. Tutta l’essenzialità e il rigore dei racconti di montagna di Mauro Corona in Reverb, il nuovo progetto di Alessandro Zambelli per Zava: una collezione di lampade da tavolo che trae ispirazione dalle antiche lanterne a carburo.
La linea rivela la presenza caratterizzante di un diffusore concavo dallo schermo circolare che si innesta su di una base cilindrica; al pari di una piccola parabola illuminante, Reverb proietta così la luce e la irradia nello spazio, per rivestire gli ambienti di caldi riflessi luminosi. Interamente realizzata in metallo, la collezione è disponibile nelle varianti di colore rosso carminio, turchese pastello, grigio beige e supporta sorgenti luminose a LED.
Reverb sigla la nuova collaborazione di Alessandro Zambelli con Zava, realtà specializzata nella realizzazione di complementi per l’illuminazione in metallo: durante la Milano Design Week, la nuova collezione di lampade da tavolo ideate dal designer è esposta presso lo stand aziendale ad Euroluce, Pad.15 Stand B26.