Ristrutturare casa per affittare come case vacanze

Pubblicato il 29 Marzo 2022 Di

Con l’arrivo della bella stagione cresce la voglia di vacanze ed i più organizzati sanno già dove la trascorreranno. Tra questi anche chi possiede una seconda casa al mare, in montagna o in una città d’arte..

Avere la possibilità di usufruire di una seconda casa in una località più o meno turistica è oggi una bella opportunità. Non solo perché è un luogo dove trascorrere le ferie durante tutto l’anno, ma anche perché affittare questa casa in nostra assenza, può essere un’occasione di business.Affittarla e gestire tutto online, sarà semplice se ti appoggi ad un software case vacanze.

Probabilmente alla casa servirà qualche piccolo intervento di ristrutturazione, per essere più interessante sul mercato. Ma per fare questo non vuol dire che servono interventi stravolgenti. 

Ciò nonostante affinché la casa risulti accogliente ci sono alcune cose che non devono proprio essere trascurate. Si tratta di piccoli accorgimenti fondamentali che se rispettati permetteranno di trovare i clienti velocemente, specie se ci si affida ai channel manager per case vacanza.

A cominciare dalla pulizia di tutti gli ambienti: bagno, cucina e camere da letto. In quest’ultima stanza andranno fornite sempre anche lenzuola e asciugamani puliti. Dal punto di vista estetico la casa dovrà avere carattere. Il minimo investimento per il massimo risultato lo dà l’uso del colore. Largo quindi a pareti colorate: toni caldi o freddi, colori decisi o colori pastello.Questo dipende dallo stile che si sceglie. L’importante è che l’ambiente si caratterizzi e non resti anonimo.  

Altra aspetto da non trascurare è la comodità, che deve andare di pari passo con la funzionalità. Gli spazi domestici devono essere ottimizzare al meglio per dare il giusto comfort agli ospiti. Il che significa non riempire la casa di oggetti inutili ma lasciare alle persone lo spazio per muoversi. 

Cosa non deve mancare in una casa vacanze 

Chi cerca una casa per trascorrere le vacanze, che sia un appartamento o una villetta, cerca qualcosa di diverso da quello che può offrire un hotel- Il quale anche se ai massimi livelli può sempre apparire freddo e distaccato rispetto al calore domestico di una casa.L’ambiente che si va riprogettare, se si decide di affittare  la propria casa come case vacanze,  dovrà saper rispondere a questa esigenza. Oltre a rappresentare il giusto compremesso tra un’abitazione reale e un luogo pronto ad  accogliere persone con gusti differenti, accogliente e originale nello stesso tempo .

Scegliere uno stile per arredare è fondamentale in quanto aiuta ad identificare il tipo di clientela. 

Molte persone scelgono di conservare un’impronta minimal, indipendentemente dallo stile. Perché essere minimalisti significa puntare su un arredamento essenziale composto solo da ciò che è indispensabile a rendere ogni ambiente comodo e a portata di mano anche se si sceglie di arredare con mobili  in stile navy o nordic style.

Tra le zone da  curare con  particolare attenzione c’è l’ingresso che funge da biglietto da visita per l’intera casa. Uno spazio che deve essere arredato in  linea con gli altri spazi interni di casa. Immancabile un appendiabiti o una piccola scrivania, molto utile per lasciare le informazioni sulla casa e la città o come desk per lavorare o scrivere.

Ma senza non bisogna esagerare deve esserci sempre il giusto spazio per facilitare il passaggio con le valigie.

Per valorizzare la casa è bene considerare le specificità del luogo in cui ci si trova.Ad esempio la posizione strategica per visitare i monumenti di una città d’arte,la comodità per raggiungere determinate zone fieristiche per i viaggi di lavoro, la bellezza di una località turistica, di mare o di montagna.

Ma anche le caratteristiche della casa vanno sapute valorizzate .

Giardini, piscine, gazebo, angoli barbecue sono senza dubbio un plus se si parla di case in cui trascorrere le ferie. Così come lo è una terrazza con vista panoramica sulla città .Non di meno in certi contesti può essere importante valorizzare i mezzi logistici. Come la vicinanza alle piste ciclabili che possano offrire all’utente un’opportunità in più per vivere al meglio il soggiorno e nel caso mettere a disposizione una bicicletta. 

A livello tecnologico la presenza di climatizzatore,e Wi-Fi sono considerati  fondamentali ma qualora si volesse aggiungere qualcosa in più ben venga la presenza di  altri gadget tecnologici. Come assistenti vocali, console di videogiochi o speaker bluetooth per la musica.

Una volta sistemata l’abitazione, per ottenere il massimo rendimento da questo investimento basterà organizzarsi e creare un business plan b&b per la promozione della casa da affittare. 

Attenzione però per poter  affittare un’abitazione  ad uso casa vacanza, gli impianti dovranno essere a norma e le normative igienico-sanitarie e di sicurezza locale per abitazioni ad uso privato, dovranno essere rispettate.Inoltre se ci si trova  il condominio occorre consenso dell’assemblea all’apertura di una struttura ricettiva extra-alberghiera.

Non solo bisogna anche rispettare determinati requisiti che possono variare da Regione a Regione, in base a normative regionali specifiche. 

In copertina Photo by Ralph (Ravi) Kayden on Unsplash