Ristrutturazione casa: 3 stili da seguire
È arrivato quel momento della vita in cui lo stile di casa tua non ti convince più: forse non ti senti più rappresentato dall’insieme di oggetti che ti circonda o forse semplicemente trovi che lo stile della tua abitazione non sia ben definito e il tutto risulti un po’ confusionario. Questo è un ottimo motivo per considerare la ristrutturazione di casa, sistemando finalmente tutti gli aspetti che non ti piacciono e conferendo al tuo nido lo stile che preferisci. Ma quali sono le opportunità?
Ecco 3 stili da seguire per la ristrutturazione della casa.
Stile country: non solo in campagna
Chi ama la natura e l’atmosfera tipica delle case in campagna, immerse nel verde e lontano dal frastuono, non può non innamorarsi dello stile country. Questo stile, tra l’elegante e il rustico, permette di richiamare quella tipica atmosfera e portarla anche in un appartamento di città, grazie ai suoi elementi di legno e ai rivestimenti morbidi di divani e tappeti.
Un aspetto fondamentale dello stile country è anche il colore: il legno è la sfumatura che prevale, ma è importante che spicchino anche elementi dai colori tenui e pastello. Via libera a verde menta, giallo, carta da zucchero e rosa antico: conferiranno all’ambiente un aspetto accogliente e intimo.
Se ti sembra troppo complicato capire quali elementi selezionare e mettere insieme per creare una casa in stile country, puoi sempre lasciare fare a degli esperti del settore. Ad esempio, scegliendo i progetti di ristrutturazione casa di Domidea, indichi lo stile e lasci che dei professionisti realizzino il tuo sogno.
Stile scandinavo: semplice e confortevole
Anche detto stile nordico, lo stile scandinavo nasce tra le montagne del Nord Europa ed è una delle più grandi tendenze del momento. Il motivo per cui si è sviluppato riguarda principalmente la funzionalità: grazie ai suoi elementi semplici e all’assenza di ingombri, rende infatti la casa estremamente pratica, oltre che confortevole.
L’estetica accattivante, in questo caso, è solo un “effetto collaterale”. Pochi complementi d’arredo, design minimale e ambiente pulito, lo stile scandinavo è caratterizzato da colori chiari che danno a tutta la casa un aspetto luminoso e ordinato. Uno degli aspetti caratteristici di questo stile è l’utilizzo di legni chiari per le finiture, oltre alla grande distanza tra un elemento e l’altro per allargare gli spazi.
Stile mediterraneo: la casa all’italiana
Lo stile mediterraneo è ideale per una casa al mare, ma anche per chi semplicemente ama alla follia l’estate, con i suoi colori intensi e i suoi elementi caratteristici. Richiama soprattutto l’Italia, ma anche le isole della Grecia e le località marittime della Spagna: arredare casa in questo stile sarà come essere sempre in vacanza al mare!
Basterà mixare elementi eleganti con oggetti più rustici e scegliere i colori giusti: bianco e blu devono essere le nuance dominanti, ma anche il color sabbia che richiama le lunghe spiagge del Mediterraneo. La particolarità delle case in questo stile, poi, sono le diverse forme geometriche utilizzate: dai pouf morbidi e tondi ai paralumi sospesi lineari e intrecciati, il risultato finale è un vero spettacolo.
In copertina: Foto di Nathan Fertig su Unsplash