Salone del Mobile 2017: in arrivo la 56a edizione
Mancano poco meno di 60 giorni all’apertura della 56 a edizione del Salone del Mobile.Milano che si conferma la vetrina d’eccellenza della qualità e innovazione del settore e l’appuntamento internazionale degli addetti ai lavori, e non solo, capace di attrarre con la sua completa e ampia offerta merceologica – dagli arredi alle luci agli ambienti di lavoro – oltre 300.000 visitatori da più di 165 Paesi e far parlare di sé più di 5.000 giornalisti da tutto il mondo.
5 le manifestazioni che si svolgeranno in contemporanea da martedì 4 a domenica 9 aprile presso il quartiere Fiera Milano aRho con apertura agli operatori apertura agli operatori apertura agli operatori tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30, e nelle giornate di sabato e domenica anche al pubblico: Salone Internazionale del Mobile, Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, Euroluce, l Complemento d’Arredo, Euroluce, Workplace3.0 e SaloneSatellite Workplace3.0 e SaloneSatellite ace3.0 e SaloneSatellite.
“Il Salone del Mobile è in dirittura d’arrivo e viaggia verso la meta di aprile con marcato ottimismo sia da parte delle aziende partecipanti che di noi organizzatori”, afferma Roberto Snaidero, Presidente Roberto Snaidero, Presidente Presidente del Salone del Mobile.M del Salone del Mobile.M del Salone del Mobile.Milano. “Positività dettata dalla buona performance del settore nei primi dieci mesi del 2016 e che fa sperare di poter confermare questa tendenza anche nei prossimi mesi. L’arredo italiano è in continua crescita su quasi tutti i mercati internazionali. La forte vocazione internazionale forte vocazione internazionale forte vocazione internazionale del Salone del Mobile ha infatti richiamato alla scorsa edizione un 67% di operatori esteri di 67% di operatori esteri di alto profilo e con forte potere di acquisto”.
Secondo i dati elaborati dal Centro Studi Federlegno Arredo Eventi, l’export l’export l’export nei primi dieci mesi del 2016 conferma il suo ruolo di punto di for punto di forza per lo sviluppo delle imprese za per lo sviluppo delle imprese italiane dell’arredo e dell’illuminazione: le vendi italiane dell’arredo e dell’illuminazione te generate all’estero, infatti, tra gennaio e ottobre dello scorso anno hanno superato gli 11 mil superato gli 11 miliardi di euro superato gli 11 miliardi di euro, con segnali di crescita importanti soprattutto in Francia (+5,3%), Stati Uniti (+8,1%) e Cina (+18,4%).
Il Salone del Mobile si riconferma una risorsa importante per il sistema italiano grazie alla sua capacità di attrarre a Milano operatori, visitatori, designer, buyer, giornalisti da tutto il mondo, segno distintivo che negli anni ha portato Milano a diventare la capitale dell’arredo e della cultura del progetto grazie anche alla forte sinergia con la città e le sue istituzioni.“Il Design è uno stato a sé. E Milano è la sua capitale”, pay off della campagna tale” di comunicazione italiana vuole confermarne appunto questo ruolo.
Gli appuntamenti tra novità e conferme
Dopo il lancio con successo alla scorsa edizione di xLux – il settore dedicato al lusso senza tempo riletto in chiave contemporanea – il Salone Internazionale del Mobile Salone Internazionale del Mobile continua il suo percorso di rinnovamento con un nuovo format per il mobile e complemento classici, nei padiglioni 2 e 4 che a partire dall’estensione del nome in Classico: Tradizione nel futuro propone un layout più omogeneo ed equilibrato senza alcuna discontinuità. Una “promenade” centrale accompagnerà il visitatore in un ambiente che attinge a valori quali patrimonio di conoscenza, artigianalità, maestria nell’arte di realizzare mobili e oggetti in stile classico. Ad accompagnare il nuovo Classico saranno riproposti il teatro e una stanza di Before Design: Classic, progetto presentato con successo alla scorsa edizione del Salone del Mobile.Milano, unitamente al corto del pluripremiato regista Matteo Garrone. In piena sinergia con il Salone Internazionale del Salone Internazionale del Mobile si svolgeranno le biennali Euroluce nei padiglioni 9-11 e 13 -15 e Workplace3.0 all’interno dei padiglioni 22-24 dedicata al dedicata all’ambiente di lavoro, oltre al Salone del Complemento d’Arredo e al SaloneSatellite. Euroluce, alla sua 29a edizione, è dedicata a quanto di meglio il mercato nel mondo nel mondo dell’illuminazione offre: dai prodotti decorativi a quelli illuminotecnici – che trovano applicazione nel settore dell’illuminazione industriale, stradale, di spettacoli e del sistema ospedaliero – fino ai sistemi di illuminazione e domotica, sorgenti luminose e software per le tecnologie della luce. Il tutto declinato con una particolare attenzione al risparmio risparmio energetico, sostenibilità ambientale e inquinamento luminoso. Workplace3.0 –alla sua18a edizione – è invece una proposta espositiva con un edizione concept innovativo dedicato al design e alla tecnologia e si propone come l’evento-risposta al rapido cambiamento del mondo del lavoro e alle nuove esigenze di mercato . In mostra le proposte migliori dell’arredo per ufficio, banche e istituti assicurativi, uffici postali e ambienti pubblici; delle sedute per ufficio e comunità, degli elementi per acustica, delle partizioni interne e dei rivestimenti, dei complementi d’arredo per ufficio, delle tecnologie audio-video e degli impianti tecnici e sistemi di sicurezza.
Immancabile il SaloneSatellite ai padiglioni 22 e 24 con ingresso libero al pubblico da Cargo 5, luogo di incontro tra i giovani selezionati dai 5 continenti, imprenditori, architetti, interior designer e stampa.Tema di questa 20a edizione, “DESIGN is…?”: una domanda aperta, attuale e cruciale.
I 20 anni del SaloneSatellite saranno celebrati con la Collezione – una speciale edizione di pezzi fatti disegnare appositamente da designer internazionali, che hanno visto gli esordi della loro carriera al SaloneSatellite – e con SALONESATELLITE. 20 anni di nuova creatività, una grande mostra grande mostra presso la Fabbrica del Vapore, a cura di a cura di Beppe Finessi: un’antologia di pezzi presentati durante le venti edizioni del SaloneSatellite come prototipi e poi entrati nel mercato, tra i cataloghi di aziende prestigiose e di grande diffusione, e altre realtà produttive di particolare significato. 8a edizione invece per il concorso SaloneSatellite Award.
Ad affiancare l’offerta commerciale due eventi due eventi due eventi in fiera, dedicati alle due biennali, ovvero alla luce e all’ambiente di lavoro: il primo, a cura di Ciarmoli Queda Studio, già curatore di Before Design: Classic presentato allo scorso Salone del Mobile.Milano, è intitolato DeLightFuL da leggersi come Design DeLightFuL Design,Light,Future,Living,e sarà accompagnato da un corto d’autore ispirato al fantasy dal pluripremiato regista Matteo Garrone .
L’altro evento,AJoyful Sense at Work a cura di Cristiana Cutrona, racconta la visione dello scenario evolutivo dell’ambiente ufficio del futuro, rifondando con contenuti innovativi la teoria della progettazione del prodotto ufficio e degli spazi lavorativi attraverso quattro installazioni, ciascuna rappresentativa delle specificità culturali dell’area di provenienza dei quattro architetti internazionali– Studio O+A di Primo Orpilla e Verda Alexander (Stati Uniti), Ahmadi Studio di Arash Ahmadi (Iran), UNStudio di Ben van Berkel e di SCAPE di Jeff Povlo (Olanda) e Studio 5+1AA di Alfonso Femia a e Gianluca e Gianluca Peluffo (Italia) che li firmano: America, Asia ed Europa. Ritorna, alla sua seconda edizione, space&interiors, l’unico evento connesso con il Salone del Mobile.Milano e dedicato alle finiture per l’architettura. Da martedì 4 aprile a sabato 8 sabato 2017 presso The Mall Porta Nuova, nel Brera aprile 2017 Design District di Milano, superfici, pavimenti, porte e finiture d’interni saranno presentati in un allestimento a cura dello studio Migliore+Servetto Architects. Un’area lounge sarà interamente dedicata agli Archicocktails: varie personalità del mondo del design e dell’architettura dialogheranno con i visitatori sui trend della progettazione e della realizzazione. Completerà l’edizione 2017 la mostra Absolute lightness che, mediante un innovativo allestimento interattivo e digitale, sottolineerà il valore delle finiture nell’architettura contemporanea.