Arredativo Design Magazine

Servizi condominiali, quali sono e quanti sono

La gestione del condominio è fatta di tanti step, che vengono portati avanti da una figura chiave come quella dell’amministratore nel corso dell’anno. Il suo incarico, con la nomina che viene approvata dall’assemblea dei condomini, ha una durata annuale a meno che non vi sia un’espressa revoca. I servizi condominiali che vengono normalmente offerti dagli studi di professionisti sono moltissimi e tutti importanti: l’obiettivo dichiarato è sempre garantire la sicurezza negli ambienti comuni e il quieto vivere nel palazzo.

Il conto bancario, trasparenza e facilità di controllo

La convivenza può a volte essere piuttosto complicata e avere una figura di riferimento alla quale rivolgersi per qualsiasi necessità è essenziale. Tra i principali servizi condominiali è possibile indicare in primis l’apertura e la gestione di un conto bancario (o postale) intestato e relativo al condominio: è attraverso quest’ultimo che l’amministratore è tenuto a far transitare – per la massima trasparenza – somme ricevute da condomini o terzi e somme erogate da parte del condominio. Senza dimenticare l’importanza della riscossione dei contributi, in base allo stato di ripartizione approvato dall’assemblea.

L’assemblea e l’esecuzione delle delibere

L’amministratore si occupa poi di svolgere qualsiasi attività che sia legata al suo ruolo di rappresentante legale del condominio, inoltre procede alla convocazione (sia con raccomandata che con altro mezzo idoneo) dell’assemblea dei condomini. Di quest’ultima, poi, si occuperà di fornire copia del relativo verbale agli abitanti del palazzo. Anche quello della custodia relativamente al registro dei verbali di assemblea e di tutti i documenti legati al condominio – secondo i tempi di legge – rappresenta un servizio condominiale essenziale. Delle delibere assembleari dev’essere data tempestiva esecuzione (a meno che non siano nulle o annullabili).

Le spese del condominio e l’accesso ai documenti

Prima della riunione (e comunque, previo appuntamento, quando i condomini facciano richiesta in tal senso) l’amministratore garantisce un ulteriore servizio condominiale. Si tratta della messa a disposizione di quei documenti riguardanti il palazzo e – soprattutto – i documenti che giustificano qualsiasi spesa effettuata per conto del condominio (per esempio l’estratto conto relativo al conto corrente intestato al condominio).

Manutenzione degli spazi comuni e regolamento di condominio

La presenza dell’amministratore è sempre necessaria nel caso in cui il numero dei condomini sia di 8 o più. Tra i principali compiti dell’amministratore non bisogna dimenticare poi di citare il controllo del rispetto e l’osservanza relativamente al regolamento di condominio. Per qualsiasi intervento che si renda necessario effettuare, l’amministratore si occupa poi sia delle ricerca dei fornitori che della predisposizione di preventivi. Tra i servizi condominiale bisogna comprendere l’erogazione delle spese che servono alla corretta manutenzione delle parti comuni del palazzo. Viene inoltre garantito il collegamento diretto con professionisti e artigiani da far intervenire ogni volta che ne emerga la necessità.

Sopralluoghi, accessi e gestione dell’immobile

I servizi condominiali comprendono il sopralluogo per le verifiche relativamente agli impianti di sicurezza comuni, l’accesso almeno ogni tre mesi all’edificio condominiale (e comunque quando sia necessario) oltre al compimento di quelle attività necessarie alla gestione dei rapporti con gli abitanti del palazzo e alla gestione ordinaria dell’immobile. Viene inoltre assicurata la gestione dei rapporti con la Pubblica Amministrazione.