Arredativo Design Magazine

Spazi outdoor: le pergole

Sebbene l’inverno sia ormai alle porte è già tempo di cominciare a pensare come potremmo sistemare i nostri spazi esterni, in modo da viverli al meglio durante la bella stagione.

Un semplice intervento, come decidere di installare delle pergole, potrebbe però risultare la soluzione ideale per sfruttare, il giardino o la terrazza, anche durante il resto dell’anno.

I pergolati, sono spazi che fanno da trait d’union tra l’interno e l’esterno. Sono un riparo da sguardi indiscreti e garantiscono l’ombreggiatura durante la stagione più assolata.

Ma allo stesso modo le pergole, possono essere anche un valido angolo di relax in autunno, così si può godere il proprio spazio esterno in ogni stagione.

Pratic, azienda leader nell’ambito della progettazione e della produzione di strutture da esterno, è la realtà che potrebbe aiutarvi a realizzare il vostro spazio outdoor. L’azienda, nata negli anni ’60, in questi anni ha sviluppato molte conoscenze nel settore, arrivando a realizzare soluzioni tecnologicamente avanzate per pergole, pergolati e tende da sole. Tra le proposte del brand ci sono anche esclusive coperture solari e pergole bioclimatiche. Quest’ultime in particolare, permettono di realizzare sofisticati giardini d’inverno, grazie ad un sistema a lame orientabili che ruotando crea la condizione di comfort climatico desiderata.

 

Le pergole: in legno o in alluminio

Quando vengono realizzate queste strutture, si creano delle nuove volumetrie, perciò è molto importante che siano in dialogo con l’architettura del luogo. Per ogni intervento è opportuno scegliere la soluzione adatta al contesto architettonico.

Pratic offre tante proposte diverse, adatte a tutte le esigenze.

Ad esempio, le pergole in alluminio (autoportanti o fissate a parete come una prosecuzione dell’edificio), possono essere personalizzate per struttura o colore in base al proprio progetto, con vernici certificate che resistono a sole, umidità e salsedine.

 

 

Le pergole in alluminio sono disponibili anche con telo di copertura in PVC, così ci si può proteggere dal sole, dalla pioggia e dal vento. Il telo ha caratteristiche tecniche che lo rendono resistente ai raggi UV, alle intemperie, agli sbalzi di temperatura, al caldo e al gelo.

Inoltre, grazie ad un telecomando, il sistema si può aprire e chiudere facilmente. Le pergole in alluminio classiche, offrono anche la possibilità di chiudere completamente lo spazio con tende oscuranti o chiusure laterali in vetro, garantendo così la privacy totale.

Per contesti abitativi immersi nel verde e ambientazioni campestri, una valida alternativa è optare per le pergole in legno di pino nordico lamellare, lavorato con specifici trattamenti che ne mantengono inalterata la bellezza nel tempo. Questa soluzione unisce al materiale naturale, il legno, la tecnologia sviluppata dal brand. Anche le pergole in legno, possono essere in versione autoportante o addossate al muro dell’edificio.

 

Sono disponibili con copertura in tessuto PVC o in tessuto di primissima qualità, che garantisce esclusivamente le funzioni ombreggianti. Anche per i modelli in legno, si possono prevedere le chiusure perimetrali e l’illuminazione a led, applicata direttamente sulla copertura.

 

Le pergole bioclimatiche

Con il loro design moderno ed essenziale, le pergole bioclimatiche sono la soluzione adatta a chi desidera utilizzare il pergolato tutto l’anno. Grazie alla tecnologia sviluppata da Pratic le pergole bioclimatiche offrono un comfort climatico del tutto naturale. Le lame frangisole orientabili  sfruttano il sole e il vento, così all’interno della pergola, si garantisce sempre il clima ideale.

La rotazione delle lame in alluminio, permette di modulare la luminosità e la ventilazione all’interno della struttura. 

Non solo, la pergola bioclimatica può essere vissuta anche in caso di pioggia. Le lame possono chiudersi totalmente, convogliando le acque piovane  in gronde e pluviali integrate nella struttura della pergola. Anche per le pergole bioclimatiche ci sono accessori che permettono di configurare la soluzione desiderata.  Realizzare una vetrata che chiuda verticalmente lo spazio, posizionare punti luce nell’incasso o disporre una tenda verticale a protezione.

La personalizzazione di questi prodotti è massima. Le pergole sono perfette per il giardino ma anche per la terrazza di città. Ma ogni proposta deve essere scelta ad hoc, perché interpretare il contesto, è sempre fondamentale per la buona riuscita di un progetto.