Hai un appartamento con balcone, loggia o anche un ampio terrazzo, ma non utilizzi questi spazi? Stai commettendo un grosso errore, perché davvero molte persone vorrebbero averne uno. Si tratta di uno spazio della casa che ha molti usi fantastici.
Colazione all’alba
Se hai un balcone rivolto a est, questo è il posto perfetto per la colazione. Questa opzione è spesso utilizzata dalle giovani coppie innamorate. Tuttavia, tutta la famiglia può accomodarsi nella loggia più spaziosa con i giusti mobili da balcone. Tutto ciò di cui hai bisogno è un semplice tavolo con sedie come quelle che si vedono, ad esempio, nei giardini dei caffè. Si tratta principalmente di condividere buon cibo e del fatto che la famiglia è unita. Una deliziosa colazione al sol levante darà un buon inizio alla tua giornata.
O preferisci i barbecue serali?
Durante le lunghe sere d’estate – e ancor di più nel caso del balcone esposto a sud o a ovest – è possibile ospitare un barbecue in appartamento. Naturalmente, solo pochi grill da chef stellato entreranno in un piccolo balcone. Ma anche una mini griglia elettrica che sta su un tavolo può assolvere egregiamente a questo scopo. Tutto ciò di cui hai bisogno è una gustosa bistecca, che puoi mandare giù con una gustosa limonata o un bicchiere di vino. In buona compagnia, non sarà difficile organizzare una piacevole serata sul balcone. Mettiti d’accordo in anticipo con i tuoi vicini assicurandoti che non avranno problemi con una cosa del genere, soprattutto se gli altri balconi ai piani superiori sono direttamente sopra di te. Il fumo dei barbecue o delle sigarette può essere un affare piuttosto spiacevole per i balconi soprastanti.
Ti piacciono le erbe aromatiche coltivate in casa?
Piante ornamentali da fiore o erbe in casa: questo è uno dei modi migliori per usare il balcone. Sul balcone, alle tue erbe non daranno fastidio i parassiti. Tutto ciò di cui hai bisogno è una dose regolare di acqua e le tue erbe staranno benissimo.
È quindi possibile utilizzare le erbe aromatiche per cucinare o anche per il barbecue di cui sopra coltivate direttamente sul balcone. Niente è paragonabile alle erbe domestiche di qualità. Con loro renderai ogni piatto perfetto.
Quali erbe puoi mettere sul balcone? Non dovrebbero mancare basilico, timo o menta. L’erba cipollina può essere gustosa nei condimenti e anche il rosmarino o la salvia saranno utili per cucinare. Ma le opzioni sono molto più ampie e dipendono principalmente dalle tue preferenze e dai tuoi gusti.
Non dimentichiamo gli usi pratici
Tuttavia, il balcone può anche essere utilizzato in modo puramente pragmatico, il che è la cosa più comune. Il balcone è un ottimo posto per asciugare il bucato. Aria fresca e perfetta evaporazione dell’umidità: l’asciugatura all’interno non può competere. E anche un’asciugatrice non è paragonabile all’asciugatura naturale all’aria aperta.
Puoi posizionare un’asciugatrice sul balcone o collocare dei cavi inserendoli nel muro. In questo modo sono più pratici e hanno più capacità.
In inverno, quando non c’è molta possibilità di asciugare il bucato sul balcone, puoi sfruttare le fredde temperature esterne per trasformare il balcone in un frigorifero o addirittura in un freezer. In frigorifero, puoi aumentare la temperatura e risparmiare qualche soldo sull’elettricità.