1.3 miliardi di Euro è il valore del mercato italiano dell’arredo per l’esterno (2011). Outlook 2016, SUN: 1.365 milioni di Euro.
Il fatturato aggregato (arredo per esterno e gardening) generato dal mercato italiano nel 2011 ha raggiunto quota 4.541 miliardi di Euro (vs 4.350 milioni di Euro al precedente rilevamento, anno 2010), segnando una crescita media annuale del 2% tra il 2007 e il 2011.
A rilevarlo, l’Osservatorio di SUN, il Salone internazionale dell’Esterno (www.sungiosun.it), giunto alla 30^ edizione (Rimini Fiera, 7-9 ottobre).
Sempre secondo la nota del SUN, il valore del mercato italiano dell’arredo per esterni (anno 2011) ha raggiunto quota 1 miliardo e 300 milioni di Euro (1.231 milioni di Euro al precedente rilevamento, anno 2010).
“Le costruzioni da giardino (serre, pergole, tendaggi, schermature, gazebo, pavimenti ecc.) – rileva Sergio Rossi, AD di Fiere e Comunicazioni, la società proprietaria e che realizza in partnership con Rimini Fiera il Salone – costituiscono il 15.6% del valore totale della macro-voce (arredi e gardening), mentre gli arredi e gli accessori per l’esterno (ivi compresi bbq, arredi, ornamenti, ombrelloni, e accessori di vario genere) ne costituiscono il 13%.
“Registrata una crescita continua nel quadriennio 2008-2011 – conclude Rossi -, abbiamo un outlook positivo al 2016, il cui consolidato complessivo (arredi giardino e giardinaggio) dovrebbe chiudersi a 4 miliardi 770 milioni di Euro, con la quota di arredi, corredi e attrezzature per l’esterno a 1 miliardo 365 milioni di Euro”.