Arredativo Design Magazine

Un tocco di magia alla vita quotidiana

Dal suo lancio nel 2007, Taika (‘Magico’ in finlandese), si è affermata come una delle collezioni più amate di iittala. Le forme del professor Heikki Orvola hanno fornito la base perfetta per le illustrazioni uniche di Klaus Haapaniemi.
Nei nuovi pezzi della linea Taika la forma segue le linee geometriche, ma è stato aggiunto un leggero senso di morbidezza. Klaus Haapaniemi ha rinnovato i personaggi. “I nuovi oggetti hanno i personaggi in primo piano. Ho voluto giocare con loro; ad esempio, ho raffigurato la volpe raggomitolata in una palla.”
La fantasia, così utilizzata, conferisce un senso di leggerezza alla serie. “Penso che l’utilizzo delle decorazioni dipenda dalla forma dell’oggetto” afferma Haapaniemi.
“Mi sono ispirato alle composizioni in stile Art Nouveau, in cui forma e decorazione contrastano in maniera perfetta”.
La collezione Taika si evolve per soddisfare al meglio i bisogni delle diverse culture alimentari. I nuovi pezzi comprendono una ciotola per le salse, un cucchiaio di porcellana, un piatto da portata e due nuovi piatti fondi.
La collezione Taika si amplia, comprendendo ora anche prodotti per la casa. Un simpatico gufo, infatti, è atterrato sulla nuova federa in lana merino e sulla coperta.

 


Il nuovo bicchiere, disegnato sempre da Heikki Orvola, è una naturale estensione della serie. “Era abbastanza chiaro che il motivo sarebbe stato inciso”, afferma Klaus Haapa-niemi. “Si tratta di un bicchiere moderno con una lavorazione tradizionale; si tratta di una tecnica molto antica per decorare il vetro. E’ naturale che la serie continui a raccontare la sua storia”. Le fantasie e i modelli della linea Taika sono facili da combinare, grazie alla loro versatilità e all’introduzione di nuovi materiali”.
Un piatto da 27 cm, un vassoio ovale, una caraffa e un canovaccio sono stati introdotti nella gamma, con la fantasia originale Taika.