Tru: Il “non oggetto sospeso” per Nemo Cassina
Dopo il successo della lampada da terra TRU che sembra destinata a diventare il best seller di Nemo Cassina, l’evoluzione del progetto in una collezione di più modelli sembrava del tutto naturale.
Nemo Cassina ha così richiesto a Roberto Paoli di trasferire la filosofia di TRU in altre tipologie per creare una collezione e il designer ha deciso di partire dalla sospensione.
Il concetto di assenza dell’oggetto che sfugge allo sguardo grazie a sottilissimi spessori, perfettamente realizzato nella versione terra, si ritrova nella sospensione che appare come un elemento monolite svuotato di materia al suo interno. Guardando TRU dal basso infatti si scopre che l’oggetto è solo un perimetro e che le sorgenti sono celate negli esili profili di alluminio che lo compongono. Un elemento anulare sospeso nel vuoto che sembra non potere alloggiare delle sorgenti di luce, ma che una volta acceso sorprende il fruitore illuminando completamente il suo spazio senza far comprendere da dove fuoriesce la luce.
Le odierne possibilità raggiunte dalla tecnologia led e l’approfondimento nella ricerca di Nemo Cassina hanno reso possibile questo miracolo di luce generata dal “non oggetto”.
La sospensione si compone di più pezzi che vengono assemblati per costituire la forma finale della lampada:
-
Profili lineari a V di varie lunghezze, appositamente studiati per dissipare il calore delle sorgenti led
-
Placchette terminali di chiusura
I due profili a V integrano la componente luminosa e sono posizionati in modo tale da illuminare sia verso l’alto sia verso il basso. Due placchette pressofuse in alluminio uniscono i profili bloccandoli al loro termine.
La possibilità che l’azienda offre al cliente di adottare profili di lunghezze diverse, permette di avere una lampada customizzabile che si adatta ad illuminare qualsiasi planimetria.
TRU si smaterializza per far posto alla luce, un prodotto dai dettagli ridotti, ma allo stesso tempo presente quando viene acceso. La struttura è il supporto alla sorgente per esistere.