Trucchi per rendere un soggiorno più spazioso

Pubblicato il 31 Maggio 2021 Di

Vivi in una casa con un soggiorno o un salotto dalle dimensioni ridotte e vorresti scoprire come rendere l’ambiente più spazioso senza abbattere le pareti? Ci sono dei semplici trucchi per farlo: scopriamoli insieme!

Arredare un soggiorno (o un’altra stanza) di piccole dimensioni non è una missione semplice da portare a termine. Se è vero che in questi spazi ridotti è possibile creare un’area rilassante dall’atmosfera accogliente, non si può negare che dover raccogliere molti oggetti ed elementi decorativi in un ambiente con pochi metri quadri può dare vita ad un risultato claustrofobico e nient’affatto riposante per gli occhi e la mente.

Per riuscire a trovare il giusto compromesso c’è bisogno di immaginazione e di conoscenza. Se la prima è frutto della vostra capacità decorativa, la seconda è facile da ottenere. Dovrai solo imparare ad ingannare l’occhio e ad ingrandire gli spazi seguendo alcuni trucchi che troverai nelle righe successive. Cominciamo!

  1. Utilizza colori molto chiari e molto scuri

L’utilizzo di colori dalle tonalità medie rende una stanza piccola… Ancora più piccola! Per questo motivo prova ad utilizzare colori chiari, come il panna, il beige o un bianco forte e brillante, abbinandoli ad oggetti, mobili e decorazioni dai colori scuri.

Il contrasto di tonalità molto chiare e molto scure crea un forte contrasto, che inganna l’occhio e dona profondità all’intero ambiente.

  1. Inserisci mobili multifunzionali e spazi di archiviazione nascosti

Inserire oggetti di uso quotidiano in un salotto di piccole dimensioni è spesso necessario, soprattutto se i membri della famiglia sono tanti e viviamo in una casa con poche stanze.

Aggiungendo mobili con molti cassetti oppure acquistando cestini belli esteticamente, riusciamo a soddisfare da un lato l’aspetto funzionale della stanza, e dall’altro non appesantiamo l’ambiente con troppi accessori in vista.

  1. Usa pochi oggetti decorativi importanti

Una volta posizionati i mobili multifunzionali e gli altri spazi di archiviazione, devi fare una selezione degli oggetti decorativi che migliorano l’ambiente.

In uno spazio piccolo, la soluzione ideale è data da pochi elementi d’arredo, non troppo piccoli e che siano importanti per esprimere la tua personalità e lo stile che hai scelto di dare all’ambiente. In caso di spazi ridotti, infatti, eliminare è meglio che aggiungere!

  1. Appendi un quadro o due di grandi dimensioni

Non dimenticare, inoltre, che le pareti rappresentano una parte importante di un salotto. Anche in questo caso, però, non bisogna esagerare.

Evita di riempire le pareti di foto e piccoli quadri, ma concentrati su uno, massimo due quadri che ti piacciono particolarmente e posizionali nel punto focale della stanza, in modo da catalizzare l’attenzione.

Se non sai quali quadri scegliere, dai un’occhiata alla nostra line art.

  1. Usa gli specchi per amplificare gli spazi

Gli specchi sono un ottimo elemento decorativo in ogni circostanza, ma si rivelano particolarmente utili in un ambiente piccolo perché amplificano sia l’illuminazione che le ridotte dimensione dello spazio.

Posiziona lo specchio più grande in un punto centrale della stanza per ottimizzare l’effetto visivo di tutto l’ambiente e aggiungi qualche specchio piccolo da parete per creare un gioco di riflessi e colori che lascerà incantati i tuoi ospiti.

  1. Acquista qualche lampada per migliorare l’illuminazione

Per finire, amplifica ancora di più l’effetto visivo degli specchi aggiungendo qualche lampada al tuo salotto.

Posizionare alcune lampade in più, invece che puntare su di un solo punto d’illuminazione come il lampadario, ti permette al tempo stesso di godere maggiormente dell’angolo del soggiorno che stai utilizzando e di amplificare la resa estetica di tutto l’ambiente durante una cena o una visita di cortesia.

In copertina: Photo by Nathan Van Egmond on Unsplash