Passano gli anni, si rincorrono le tendenze, ma certe cose non cambiano. Tra queste, rientra la centralità del divano nello spazio del living.
Vero e proprio re dell’arredamento della zona giorno, il divano è spesso motivo di dubbi e discussioni in fase di scelta del modello da acquistare. Come uscire da quello che, molto spesso, è un vicolo cieco? Passando in rassegna i trend del momento. Cosa aspetti a scoprire i principali nelle prossime righe dell’articolo?
Focus sui colori
Partiamo dal colore, un dettaglio di massima importanza quando si parla del divano. Nell’ambito dei trend che stanno caratterizzando il 2024, non si può non chiamare in causa il Peach Fuzz, il colore Pantone dell’anno. Perfetto per un divano da includere in un living moderno, ma anche in un contesto arredato con un mood che strizza l’occhio all’eclettismo.
Un’altra cromia che sta andando tantissimo è il grigio, soprattutto nella sua versione antracite. Non è un caso che i divani che lo vedono protagonista siano tra i best seller su e-commerce famosi come www.designbest.com, tra i punti di riferimento più amati da chi vuole arredare casa senza lasciare nulla al caso e, perché no, puntando al lusso.
Doppio schienale? Sì, grazie!
Il dettaglio era già al centro dell’attenzione dei designer da tempo, ma le suggestioni apparse nei padiglioni del recente Salone del Mobile e negli showroom del Fuori Salone milanese hanno confermato la popolarità: il divano con doppio schienale è uno dei trend indiscussi del momento quando si parla di quello che, a ragione, può essere definito uno dei re dell’arredamento della zona giorno.
Sinonimo di comodità, questa peculiarità regala al divano un’immagine che parla di accoglienza e che si adatta alla perfezione sia ai momenti di convivialità, sia a quelli di riposo e solitudine in un ambiente speciale come il living, divenuto negli ultimi anni il vero cuore della casa.
Pelle e tessuto, un mix vincente
Parliamo ancora una volta di un trend che è stato confermato grazie agli spunti presentati nel corso del Salone del Mobile 2024, da poco terminato a Milano.
I divani in cui vengono mixati, per il rivestimento, pelle e tessuto rappresentano una delle ultime frontiere da esplorare per chi vuole trasformare il living in uno spazio all’insegna dell’originalità e sì, anche un po’ osare.
Sostenibilità al primo posto
La sostenibilità rimane un cardine centrale quando si parla di caratteristiche che non possono mancare nel divano perfetto. Dalla pelle vegana fino ai piedini realizzati in legno certificato FSC, segno di attenzione non solo all’equilibrio ambientale, ma anche al benessere delle popolazioni delle zone da cui la materia prima viene ricavata, c’è solo l’imbarazzo della scelta quando si tratta di ridurre l’impatto ambientale attraverso le proprie scelte di arredamento.
Divano componibile
Il divano componibile ha letteralmente dominato la scena nel corso dell’ultima design week meneghina. Tra le innovazioni che sono state apportate dai designer che hanno scelto di renderlo protagonista rientra un lavoro sui volumi che, al primo sguardo, richiama l’immagine della terrazza, un luogo di convivialità e di incontro tra mondi che, a modo suo, può essere paragonato al living di oggi.
L’abbraccio delle forme arrotondate
In questi mesi, stanno andando tantissimo i divani minimal ma caratterizzati da forme arrotondate. Si tratta di dettagli che accarezzano meravigliosamente lo sguardo e che riescono, in un insieme caratterizzato da linee nette, a ingentilire la resa visiva generale, richiamando quel senso di accoglienza e di completezza che gli spazi domestici devono sempre regalare.
Un altro dettaglio fondamentale e molto apprezzato? L’assenza di braccioli. Si tratta di una scelta sempre più esplorata dai designer soprattutto per un motivo, ossia il suo contribuire a favorire la comunicazione e l’interazione tra chi abita lo spazio.