TV, nuovi modelli e design: prezzi in aumento nel 2021

Pubblicato il 22 Ottobre 2021 Di

La televisione resta ancora oggi l’elettrodomestico protagonista dei salotti delle famiglie italiane, ed è anche uno dei dispositivi che si è maggiormente evoluto negli ultimi anni. Approfondiamo quindi le caratteristiche dei nuovi modelli di smart tv e alcuni dati relativi all’aumento dei prezzi delle televisioni nel 2021.

I nuovi televisori e le loro caratteristiche

I tempi delle tv a tubo catodico sono ormai lontani anni luce, tanto che la definizione di “tv piatta” ha perso gran parte del suo significato. Il design, però, trova comunque il modo per emergere, come nel caso dei televisori curvi e di quelli così sottili che possono essere appesi al muro a mo’ di quadro. Non solo design però, perché attualmente hanno un peso considerevole anche le nuove tecnologie. Al momento la maggior parte delle tv moderne è smart, dunque dotata di un modulo WiFi integrato che consente loro di connettersi alla connessione Internet domestica. In pratica, diventano dei veri e propri computer, dotati di sistema operativo e di app, che permettono ad esempio di guardare i contenuti in streaming o addirittura di giocare ad alcuni videogame.

Rimanendo in tema di tecnologie, si può affermare, inoltre, che molte televisioni possono integrarsi e interagire con l’ecosistema tecnologico presente in casa, come ad esempio l’impianto audio. E le televisioni sprovviste di modulo WiFi possono comunque collegarsi in rete, semplicemente connettendo dispositivi come il Fire Stick di Amazon.

La situazione attuale del mercato delle tv

Il mercato delle televisioni, ha registrato un aumento delle vendite del 3% circa nel 2021.

Di contro sono aumentati anche i prezzi al dettaglio, per una ragione molto semplice: i produttori hanno dovuto far fronte a un corposo aumento della domanda, ma anche a una situazione che ha reso molto complesso il reperimento delle componenti elettroniche per la produzione di nuove televisioni.

Per evitare che la spesa rappresenti un problema ci si può rivolgere ad alcuni gruppi bancari che danno la possibilità di richiedere un piccolo finanziamento, come il prestito personale proposto da Santander, ideale per sostenere la spesa d’acquisto di una nuova smart tv. La richiesta di prestito, inoltre, può essere effettuata direttamente online, così da velocizzare le tempistiche e snellire l’intera procedura.

Per quel che riguarda l’aumento dei prezzi, si parla di percentuali che in certi casi sono arrivate anche al +30%, specialmente se si fa riferimento agli schermi OLED. Ad influire notevolmente sul rincaro delle tv, sono i pannelli, di diverse dimensioni, sempre più tecnologici.