Arredativo Design Magazine

Una work station personalizzata per lavorare in smart working

Da più di un anno ormai, come molti, anche noi abbiamo impostato il nostro lavoro in smart working, ovvero lavorando da casa. Discussa, apprezzata da molti e criticata da altri, questa modalità di lavoro ci ha dato la possibilità di ritagliarci anche in casa, uno spazio tutto nostro in cui lavorare ogni giorno.

Il nostro spazio di lavoro è stato ricavato sfruttando una parete libera del soggiorno. Abbiamo aggiunto qui un top bianco sostenuto da due cavalletti in metallo. Una soluzione minimale che avrebbe bisogno però di essere valorizzata con elementi colorati e caratterizzanti.

Per raggiungere questo scopo non c’è niente di più semplice e interessante delle stampe e dei quadri. Come quelle proposte da Posterlounge. Ed è proprio quello che abbiamo fatto. Su Posterlounge, scorrendo l’ampia selezione di temi e proposte, abbiamo selezionato le nostre stampe preferite per personalizzare la scrivania.

Le postazione lavoro sottoposte al restyling sono due. Quella di Laura, più femminile e creativa, in pratica la postazione lavoro dell’architetto e copywriter della redazione. E la postazione lavoro di Leonardo, vivace e colorata ma decisamente più tecnica, come ci si aspetterebbe da un informatico appassionato di design.

Una workstation ispirata al design d’autore

Per la postazione lavoro di Leonardo sono state scelte 4 stampe in tema design, e per il front end developer di Arredativo non poteva essere altrimenti.

Si tratta di stampe firmate da Bo Lundberg, illustratore svedese molto noto per il suo uso ricorrente di colori forti ed energici. I suoi lavori traggono ispirazione dalle grafiche anni ‘60 in cui a fare da protagoniste sono le silhouette di personaggi, pattern e oggetti rappresentati come figure bidimensionali. Così è anche per le nostre stampe che hanno per soggetto privilegiato quattro famosissimi pezzi di design. La Plastic armchair di Charles e Ray Eames, la lampada Atollo di Vico Magistretti, la lampada da tavolo AJ di Arne Jacobsen e Phatella, la lampada disegnata da Verner Panton. Quattro oggetti iconici qui riprodotti come sagome nere con l’aggiunta di dettagli di colore e della data e il luogo della loro creazione.

Grafiche di grande impatto visivo che insieme agli altri accessori ravvivano la postazione.

Sono state scelte nella versione stampe su tela in questo modo si esaltano i colori più intensi stampati ad alto contrasto. Inoltre grazie alle trame del supporto in tela queste stampe hanno un particolare effetto dipinto. Il tutto è supportato da una moderna cornice bianca con telaio in legno di 2 cm.

Una postazione lavoro magica ed estrosa con le stampe di Maarten Léon

Grazie alle stampe scelte, anche sulla scrivania di Laura, ritorna uno stile retrò, ma questa volta i toni di colore sono molto più soft e romantici.

I colori virano tutti sulle tonalità pastello, colori delicati che non passano mai di moda. Si tratta delle illustrazioni firmate da Maarten Léon, un artista di collage con base ad Amsterdam.

I suoi soggetti sono fotografie e pubblicità vintage che l’artista inserisce in nuovi contesti inaspettati, dando così luogo a rappresentazioni decisamente surreali e minimaliste.

Tra accessori design, agende colorate queste stampe sofisticate e sognanti aggiungono un pizzico di magia.

Si tratta di prodotti di qualità stampati su carta fotografica premium (250 g/m²) resistente ai raggi UV. I colori sono brillanti e la superficie è leggermente lucida. Tutte le stampe sono dotate di cornice bianca spessa ben 3 cm. Questo significa che le stampe possono essere appese a parete, ma anche poggiate di direttamente su tavolo come un portafoto da tavolo, così come abbiamo fatto noi.

Se ti piacciono le stampe che abbiamo scelto per le nostre postazioni lavoro ed anche tu vuoi personalizzare la tua postazione lavoro, ecco le due mood board che abbiamo creato appositamente per ispirare il progetto della tua scrivania. Ci sono tutti gli oggetti utili per rendere funzionale e bella una postazione di lavoro ma soprattutto, ci sono le stampe di Posterlounge che abbiamo scelto con i lavori di Bo Lundberg e Maarten Léon.

Moodboard 2 Inspired by Maarten Léon © Posterlounge
Moodboard 1 Inspired by Bo Lundberg © Posterlounge