Arredativo Design Magazine

Valorizzare la luce naturale con i sistemi di oscuramento

 

Sappiamo bene quanto sia importante l’illuminazione in un interno da abitare. Una buona illuminazione rappresenta infatti il fattore determinate per il comfort visivo.  

A rivestire un ruolo importante  è soprattutto la luce naturale. La luce naturale è la luce migliore, ci viene data dal sole ed è ottimo rimedio per il benessere psicofisico, in più è gratuita.Quando si progetta un nuovo edificio è sempre consigliabile valorizzarla, 

In un  progetto di nuova edificazione infatti è fondamentale poter sfruttare l’illuminazione naturale in modo da ridurre i consumi energetici . Con una buona illuminazione naturale si  riduce la necessità di illuminazione artificiale e in inverno si aumentano gli apporti solari Migliore è l’esposizione al sole delle diverse stanze migliore sarà la vita in quell’abitazione.

 Una progettazione attenta  prende in considerazione la variabilità delle condizioni atmosferiche, la posizione geografica, le stagioni, la forma dell’ambiente, le riflettanze interne e le caratteristiche delle finestre.

In alcuni casi però può succedere che la luce sia eccessiva e in questo caso sarà  utile fare ricorso a sistemi oscuranti  per le finestre.

 

Photo by Nathan Fertig on Unsplash

Avvolgibili frangisole e veneziane 

In questa categoria rientrano le  avvolgibili, i sistemi frangisole e le veneziane. Sono sistemi di  schermatura regolabili che aiutano a ridurre il fenomeno dell’abbagliamento quando si sta alla tv o al pc.

Servono anche a preservare  un pavimento o degli arredi pregiati dalle eccessive radiazioni solari.

Inoltre questi dispositivi permettono di  proteggere la casa dagli sguardi indesiderati di sconosciuti soprattutto quando l’ interno è illuminato è fuori fa buio.

Essendo dotati di lamelle orientabili questi arredi possono essere regolati secondo le necessità ma allo stesso tempo garantire la luminosità ad ogni ora.

Questi sistemi da un lato impediscono l’ingresso diretto della luce solare, dall’altro permettono di godere della vista dell’esterno.

A differenza dell’avvolgibile  il frangisole e veneziana consentono di filtrare sempre una piccola porzione di  luce .L’ avvolgibile invece garantisce un ottimo oscuramento ma offre il controllo visivo dell’esterno solo se non viene abbassata completamente.

 

Le persiane 

Tra i  più tradizionali sistemi di oscuramento ci sono le persiane, molto diffuse soprattutto nelle regioni del centro Italia.

In tante aree rurali hanno sostituito nel corso del XX secolo le tapparelle rudimentali simili a stuoie dette gelosie.

Esistono vari modelli di persiane, come la persiana a ventola tipica della Toscana o  la persiana alla genovese. Quest’ultima è caratteristica per la stecca maggiorata che può  raggiungere i 7 cm di larghezza, ha il bordo leggermente sagomato e un profilo sagomato a toro applicato lungo il perimetro esterno della zona persianata .

Photo by vincenzo di giorgi on Unsplash

Le persiane oggi disponibili sul mercato sono realizzate con  diversi tipi di materiali, e presentano differenti caratteristiche di resistenza agli agenti atmosferici e di isolamento termo acustico. Possono essere in legno, alluminio, PVC, acciaio decapato o acciaio zincato.

 

Se siete interessati ad installare una persiana  il consiglio è quello di procedere richiedendo prima i prezzi delle persiane le loro caratteristiche così da scegliere quella più adatta a voi.

 

I brise soleil

Tra i sistemi di oscuramento usati in architettura anche i brise soleil. I brise soleil in legno sono particolari schermi ombreggianti, realizzati con doghe fisse in legno, utilizzati come elemento decorativo e ornamentale nell’architettura contemporanea.

Questa struttura rappresenta una soluzione raffinata ed elegante per la protezione dall’eccessivo soleggiamento di case ed edifici, risultando una scelta sicura per pareti scorrevoli, parapetti, pergole, ringhiere, barriere frangivento e rivestimenti di edifici.

 

In copertina: Photo by Miti on Unsplash