Con l’anno nuovo è stata inaugurata, a Rapolano Terme (Siena),la nuovissima Marmoteca Vaselli. La Marmoteca si trova all’interno della sede aziendale di Vaselli e fa parte dell’ampio progetto di rinnovamento che vedrà, nella prossima primavera, anche l’apertura al pubblico del nuovo showroom Vaselli Casa. L’intervento ha come obiettivo quello di creare, oltre ad una miglior organizzazione delle aree espositive, anche nuovi spazi comuni dove vivere, sperimentare e progettare con la pietra.
Quello della Marmoteca è uno spazio in divenire, un archivio in cui sono raccolti ed esposti oltre 70 campioni di marmi, graniti e pietre naturali di diversa provenienza e finitura, dedicato alla conoscenza delle differenti tipologie lapidee, al recupero della loro storia, alla consulenza sui processi produttivi e sulle lavorazioni più adatte ad ogni materiale.
Ricerca, innovazione e approccio sartoriale rappresentano per Vaselli i punti di riferimento imprescindibili
per l’attività dell’azienda, guidata dai tre fratelli Cinzia, Danilo e Davidche commentano così l’apertura della Marmoteca: “Raccontare la pietra fa parte del nostro lavoro e rappresenta per noi anche un modo di conservare e valorizzare la storia e l’attività imprenditoriale. Vogliamo che questo luogo contribuisca a creare un inscindibile legame tra la cultura millenaria del marmo, la memoria storica e il sapere artigiano che ci è stato tramandato negli anni. Per tale motivo, crediamo che questo nuovo spazio, costituito dalla Marmoteca e dal nuovo spazio-laboratorio Vaselli Casa, che aprirà a breve, possano ispirare negli addetti del settore la riscoperta di una nuova interazione progettuale con le potenzialità della materia”.
La Marmoteca Vaselli, progettata insieme ai designer Emanuel Gargano e Marco Fagioli di Oco Studio,
è un luogo di esperienze, la location perfetta per decidere insieme ai clienti l’utilizzo dei materiali, il luogo ideale dove ospitare e organizzare incontri di architettura e workshop di approfondimento. Un laboratorio aperto, dedicato alla ricerca e all’innovazione che da sempre contraddistinguono l’attività dell’azienda di Rapolano.
Proprio dal desiderio di apertura e di confronto nasce l’intero progetto Vaselli Casa e Marmoteca, con l’obiettivo di rispondere alle richieste sempre più diverse di architetti, designer e committenza privata, sia nell’arredo d’interni che nell’architettura, attraverso nuovi spazieservizi di supporto alla progettazione.
Aperta tutto l’anno, la Marmoteca offre ad architetti, designer e amanti della pietra naturale una formazione, unica nel suo genere, circa il mondo lapideo, con la possibilità divisitare, su prenotazione, anche le vicine cave di travertino di Rapolano.