Arredativo Design Magazine

Vivere (meglio) la disabilità: consigli per casa

Se viviamo con persone affette da disabilità, ci siamo resi conto che anche compiere le azioni più semplici può essere un problema, talvolta insormontabili.
Fare le scale, aprire l’anta di un mobile, avere a che fare con le porte di casa, tutto può, da un giorno all’altro, diventare difficoltoso. Non solo: anche molto, molto pericoloso.
Qualora aveste voglia di rendere la vostra casa più accessibile, potreste aver già pensato all’installazione di un montascale per anziani. Ma non è l’unica soluzione apportabile a una casa. Vediamo, nelle prossime righe, come rendere la vita di un disabile più semplice e regalargli un sorriso, dato dal fatto che può tornare a compiere le semplici azioni che regolano la nostra vita, rendendola dignitosa e degna di essere vissuta.

MONTASCALE, BAGNI STUDIATI, PORTE NUOVE: POCHI PASSI, OTTIMI PASSI
Come dicevamo poco più su, un montascale potrebbe essere la soluzione ottimale per rendere di nuovo una casa vivibile, a misura di persone anziane: non è solo per necessità, però. Talvolta, questo genere di supporto, può rivelarsi semplicemente più comodo, anche qualora i nostri amati riescano a muovere i loro passi su e giù per le scale. Non dimentichiamoci la pericolosità di certi movimenti: alle volte basta davvero poco per inciampare e procurarsi una brutta caduta, con ripercussioni che potrebbero essere davvero molto spiacevoli. Grazie a marchi di assoluta sicurezza come Handicare, però, possiamo stare al sicuro: nessuna brutta caduta, nessun problema per i femori, niente stress. Un comodissimo montascale metterà in sicurezza coloro che amiamo, permettendogli di riavere un accesso controllato ai locali che si trovano oltre una rampa.

Non solo questo, però: pensiamo alle insidie di una vasca da bagno, per esempio. Alzare le gambe per entrarci e uscirne, infatti, è un’azione che potrebbe rivelarsi assai pericolosa, anche a causa dell’ambiente bagnato di cui stiamo parlando. Una vasca da bagno dotata di uno sportellino per l’ingresso e di un comodo seggiolino al suo interno, dunque, potrebbe essere la soluzione ideale a questo annoso e pericoloso problema. In commercio vi sono molte soluzioni pratiche e comodamente installabili senza costosissimi lavori in muratura.
Oppure si potrebbe sempre pensare di sostituire la vasca con un pratico box doccia: ricordiamo di installare al suo interno una pratica seduta, stavolta dotata di fori di scolo per l’acqua, e potremo essere a posto.

Dopodiché, pensiamo alle porte: qualora vivessimo assieme a persone su sedia a rotelle, ecco che queste potrebbero essere uno scoglio davvero complicato da superare in autonomia, a causa dell’ingombro della sedia che potrebbe sbattere continuamente sulle porte. Come adattare una soluzione a questo tema? Semplice: se montassimo delle porte scorrevoli, ecco che l’ingombro della porta semplicemente sparirebbe all’interno del muro, permettendone l’oltrepassamento senza troppi patemi.

Insomma, le soluzioni ci sono e, spesso, sono anche più semplici di quanto pensiamo: non facciamoci abbattere e riflettiamo su quali facciano di più al caso nostro e dei nostri cari, che finalmente potranno tornare a riguadagnare una buona fetta di autonomia all’interno delle mura della loro stessa abitazione.
Per ogni problema, la sua soluzione.