Con l’inizio del nuovo anno ecco che torna l’appuntamento con il World Design Ranking le graduatorie internazionali di design. Puntualmente aggiornate con i paesi che hanno ricevuto il maggior numero di progetti premiati nell’ambito di A’ Design Award.
A’ Design Award è il concorso internazionale rivolto ad aziende, progettisti e innovatori aperto a tutti i campi del design e della progettazione di cui più volte abbiamo parlato.
La classifica del WDR viene aggiornata ogni anno in base ai punteggi raccolti da tutti i partecipanti premiati con A’ Design Award, dal 2010 fino ad oggi.
Cosa ci dice il WORLD DESIGN RANKING
Il WDR è uno strumento davvero interessante, perché ci permette di avere una lettura dello stato dell’ arte o meglio, della creatività su scala mondiale. Così possiamo di capire quali sono i settori e le specialità su cui sono più attivi i creativi nelle diverse parti del mondo, i loro punti di forza, i punti deboli e le opportunità disponibili.
Tra le classifiche presenti possiamo trovare il DAC, la classifica dove emergono le sezioni di A’ Design Award più partecipate. Qui ancora una volta in prima posizione c’è l’ Interior Design, seguito da Furniture Design e Architettura.
Il WDR nella sezione “Design Business Insights” fornisce invece una classifica dei paesi in base al loro successo in diversi campi di design e categorie creative. La top 3 del Design Ranking vede invece gli studi più premiati in assoluto che quest’anno sono Katsumi Tamura, graphic designer giapponese, PepsiCo Design & Innovation e Kris Lin architetto dello studio Kris Lin International Design.
La classifica aggiornata
A contendersi le prime tre posizioni del podio quest’anno sono ancora una volta Stati Uniti, Cina e Giappone ma quest’anno il primo paese tra i 108 rappresentati ad occupare la testa della classifica sono gli Stati Uniti, che superano così la Cina. A seguire a sua volta Giappone e Italia, che si conferma al quarto posto.
Sono ben 3136 gli Award vinti in totale dalla Cina e qui tra i più premiati, spicca il nomi di Kris Lin di KLID Design Office.
Tra i primi 5 progettisti in classifica della Cina anche Li Xiang di X+Living Architectural Design con sede a Shanghai, progettista premiata con ben15 progetti tra cui Guiyang Zhongshuge Bookstore, il Hangzhou Neobio Family Park, il YooYuumi Kids Restaurant e il Fab Cinema.
Per gli Stati Uniti lo studio che ha ricevuto più riconoscimenti è ancora PepsiCo Design & Innovation ( realtà che si presenta come prima anche nella POPDES come Most Popular Designer) a seguire Lenovo Design Group con i loro prodotti premiati nella categoria Electronic Devices Design Award Category.
Terzo progettista pluripremiato per gli USA è Asbjoerk Stanly Mogensen, Global Design Director per Zoomo, azienda pionieristica nel settore delle biciclette.
Per il Giappone oltre a Katsumi Tamura con i suoi 48 Award di cui 14 di Platinum A’ Design Award c’è E-graphics communications, un’agenzia pubblicitaria con 30 premi ricevuti nella categoria Graphics, Illustration and Visual Communication Design Award.
Terzo nome per il Giappone è quello di Tetsuya Matsumoto di KTX archiLAB, studio di Architettura. Sua la Cloud of Luster Wedding Chapel, The PolyCuboid Office Building e la Kawaii : Cute Cramming School.
Interessante è anche dare uno sguardo ai designer italiani del World Design Ranking, dove il primo nome è quello del designer Florian Seidl design manager di Lavazza, progettista di pezzi iconici come il Lavazza Desea Coffee Machine già Platinum Design Award winner in 2019 – 2020 Home Appliances Design Award Category.
Segue Fabrizio Crisà, progettista e designer di Elica, azienda di cappe di design. Sua è la Nikola Tesla Switch Induction Cooktop, Platinum Design Award winner in 2018 – 2019 Home Appliances Design Award Category.
Terza posizione occupata da Emanuele Pangrazi. designer industriale con all’attivo tre A’Design Award di cui due nella categoria Platinum.
Up Bathroom Collection
Questo il quadro attuale, e chissà se il prossimo anno cambieranno ulteriormente gli equilibri di questa classifica. In ogni caso per entrare a farvi parte la sola opportunità per ogni progettista è quella di iscriversi qui, partecipare e candidarsi alla nuova edizione di A’ Design Award.